REGOLAMENTO INTEGRALE LA SELVAREGA

REGOLAMENTO LA SELVAREGA 2024

La A.C.D Alpes Cesio sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano di Feltre, in collaborazione con il Soccorso Alpino e sotto il patrocinio del Comune di Cesiomaggiore organizza la 7^ edizione de “La Selvarega”, evento che comprende le gare competitive di corsa in montagna denominate La Selvarega e La Curta, e gli eventi NON COMPETITIVI ludico motori La Cea e La Curta non competitiva. “La Selvarega” si svolgerà domenica 7 luglio 2024, in Località Orsera di val Canzoi (Cesiomaggiore, Belluno).

La Selvarega

– La Selvarega è una gara COMPETITIVA a coppie (femminili, maschili, miste) che per la definizione della classifica prevede la somma dei tempi di entrambi i concorrenti della coppia.

– La Selvarega ha uno sviluppo di Km 27,5 circa con 1600 m d+.

– La partenza de “La Selvarega” è in loc. Orsera (presso l’omonimo punto di ristoro) alle ore 9.00 e prevede la percorrenza della strada comunale fino in loc. Preton dove si imbocca il sentiero denominato “Canal dell’Enel” percorrendolo fino all’inserzione con il sentiero CAI nr. 805 che si segue fino al passo Finestra. Dal Passo Finestra prevede il sentiero CAI nr. 801 fino al rif. Boz, il passaggio alla malga Neva di Mezzo, per arrivare al Pass de Mura per il sentiero CAI nr. 748, si percorre il tratto Tilman fino a passo Alvis per poi scendere in Val Canzoi lungo il sentiero CAI nr. 811 raggiungendo località Tomitano per poi collegarsi tramite carrareccia alla strada che costeggia il lago. Successivamente si percorre il coronamento della diga del Lago la Stua fino al congiungimento con  il sentiero natura Anello della Val Canzoi da percorrersi sulla sinistra orografica del torrente Caorame da dove si ritorna al punto di partenza.

– Sul percorso sono previsti nr. 5 punti di ristoro e 2 cancelli orari:

all’incrocio dei sentieri nr. 805/804 (solo liquidi) 

a Malga Neva (solidi e liquidi)

al Passo Alvis cancello orario 4h

a Malga Alvis (solo liquidi)

presso la diga del lago della Stua (solidi e liquidi) + cancello orario 5h 30’

in loc. Case Bernardi (solo liquidi) 

La Curta

– La Curta è una gara COMPETITIVA individuale mista che prevede la classifica femminile e maschile.

– La Curta ha uno sviluppo di Km 12,5 circa con 400 m d+.

– Il numero massimo partecipanti a La Curta 2022 è di nr. 200.

– La partenza de “La Curta” è in loc. Orsera (presso l’omonimo punto di ristoro) alle ore 10.00 e prevede la percorrenza della strada comunale fino in loc. Preton dove si imbocca il sentiero denominato “Canal dell’Enel” percorrendolo fino all’inserzione con il sentiero CAI nr. 805. Si segue il sentiero fino a località Cansech, di qui il sentiero Natura Val di Canzoi fino all’inserzione con il sentiero CAI nr. 811. Si segue il sentiero CAI nr. 811 raggiungendo località Tomitano per poi collegarsi tramite carrareccia alla strada che costeggia il lago. Successivamente si percorre il coronamento della diga del lago la Stua fino al congiungimento con  il sentiero natura Anello della Val Canzoi da percorrersi sulla sinistra orografica del torrente Caorame da dove si ritorna al punto di partenza.

– Sul percorso sono previsti nr. 2 punti di ristoro:

Diga (solidi e liquidi)

Case Bernardi (solo liquidi)

La Curta non competitiva

– La Curta non competitiva è un evento NON COMPETITIVO ludico motorio individuale misto.

– Il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di aver compiuto 18 anni alla data del 6 luglio 2024. È consapevole del fatto che partecipare agli eventi sportivi anche non competitivi ludico motori in generale è potenzialmente un’attività a rischio. I minori di 18 anni possono comunque partecipare se accompagnati da un adulto che ne sottoscriva la presente liberatoria. Dichiara di volersi iscrivere volontariamente e si assume tutti i rischi derivanti da cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizioni atmosferiche estreme, traffico e condizioni della strada, sentieri, carrarecce attraversati dal percorso. Dichiara altresì che ogni altro rischio è ben conosciuto e valutato dallo stesso, è libero di coprire il percorso al passo che ritiene opportuno e in base al proprio stato fisico di preparazione. Con l’iscrizione il partecipante dichiara a tutti gli effetti all’organizzazione, la propria idoneità fisica o di chi ne fa le veci per lo svolgimento della prova e solleva da tutte le responsabilità civili e penali conseguenti in caso di incidente di qualsiasi tipo. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione all’iscrizione per conto di sé stesso o di chi ne fa le veci. Il sottoscritto solleva e libera l’associazione organizzatrice, gli enti promotori, i collaboratori e tutto il personale di servizio sul percorso, l’Amministrazione comunale di Cesiomaggiore, tutti gli sponsor dell’evento da tutti i presenti e futuri reclami e dalla responsabilità di ogni tipo, conosciute e sconosciute, derivanti dalla partecipazione all’evento. Concede inoltre senza remunerazione l’autorizzazione all’uso di fotografie, filmati ecc. relativi all’evento e a tutti gli enti sopra elencati per qualsiasi legittimo utilizzo. Una volta accettata l’iscrizione la quota di partecipazione non è rimborsabile in caso di disdetta.

– L’iscrizione all’evento NON COMPETITIVO ludico motorio individuale misto La Curta non competitiva avviene: online dal link presente nel sito web dell’evento, direttamente il giorno della manifestazione e nei locali aderenti come da indicazioni presenti nel sito. L’iscrizione ha il costo di 20€ cadauno.

– La Curta non competitiva ha uno sviluppo di Km 12,5 circa con 400 m d+.

– La partenza de La Curta non competitiva è in loc. Orsera (presso l’omonimo punto di ristoro) dopo la partenza della gara competitiva La Curta e prevede la percorrenza della strada comunale fino in loc. Preton dove si imbocca il sentiero denominato “Canal dell’Enel” percorrendolo fino all’inserzione con il sentiero CAI nr. 805. Si segue il sentiero fino a località Cansech, di qui il sentiero Natura Val di Canzoi fino all’inserzione con il sentiero CAI nr. 811. Si segue il sentiero CAI nr. 811 raggiungendo località Tomitano per poi collegarsi tramite carrareccia alla strada che costeggia il lago. Successivamente si percorre il coronamento della diga del lago la Stua fino al congiungimento con  il sentiero natura Anello della Val Canzoi da percorrersi sulla sinistra orografica del torrente Caorame da dove si ritorna al punto di partenza.

– Sul percorso sono previsti nr. 2 punti di ristoro:

Diga (solidi e liquidi)

Case Bernardi (solo liquidi)

La Cea

– La Cea è un evento NON COMPETITIVO ludico motorio individuale misto.

– Il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di aver compiuto 18 anni alla data del 6 giugno 2024. È consapevole del fatto che partecipare agli eventi sportivi anche non competitivi ludico motori in generale è potenzialmente un’attività a rischio. I minori di 18 anni possono comunque partecipare se accompagnati da un adulto che ne sottoscriva la presente liberatoria. Dichiara di volersi iscrivere volontariamente e si assume tutti i rischi derivanti da cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizioni atmosferiche estreme, traffico e condizioni della strada, sentieri, carrarecce attraversati dal percorso di gara. Dichiara altresì che ogni altro rischio è ben conosciuto e valutato dallo stesso. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione all’iscrizione per conto di sé stesso e nessun altro. Avrà il dovere di non correre durante l’intero tragitto interessato dalla manifestazione, il sottoscritto solleva e libera l’associazione organizzatrice, gli enti promotori, i collaboratori e tutto il personale di servizio sul percorso, l’Amministrazione comunale di Cesiomaggiore, tutti gli sponsor dell’evento da tutti i presenti e futuri reclami e dalla responsabilità di ogni tipo, conosciute e sconosciute, derivanti dalla partecipazione all’evento. Concedo inoltre senza remunerazione l’autorizzazione all’uso di fotografie, filmati ecc. relativi all’evento e a tutti gli enti sopra elencati per qualsiasi legittimo utilizzo. Una volta accettata l’iscrizione la quota di partecipazione non è rimborsabile in caso di disdetta.

– L’iscrizione all’evento NON COMPETITIVO ludico motorio individuale misto La Cea avviene direttamente il giorno della manifestazione ed ha il costo di 6€ cadauno.

– La Cea ha uno sviluppo di Km 3 circa con 70 m d+ o di km 1,8 con 50 m d+.

– I due percorsi de La Cea sono visionabili sul sito web dell’evento e possono subire variazioni fino alla data dell’evento stesso in caso di eventi atmosferici avversi o diversa decisione da parte degli organizzatori.

 

In caso di eccezionale maltempo o per qualsiasi agente che metta a repentaglio l’incolumità dei partecipanti gli organizzatori si riservano di sospendere o annullare la manifestazione “La Selvarega” (gare ed eventi non competitivi ludico motori).

Sul sito www.laselvarega.it è possibile visionare la mappa, l’altimetria e la traccia GPS dei percorsi di gara.

  • Condizioni di partecipazione alle gare La Selvarega e La Curta.
  1. L’iscrizione alla gara, nella versione lunga o corta, è atto volontario che ogni concorrente deve compiere responsabilmente.
  2. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti e a terzi, né prima, né durante, né dopo la manifestazione.
  3. L’organizzazione fa  appello alla responsabilità di ogni singolo partecipante nell’adottare un comportamento tale da ridurre i rischi di danni alla propria e altrui persona.
  4. Ogni concorrente dichiara di essere consapevole delle difficoltà dei tracciati di gara, e pertanto è tenuto a verificare da sé il proprio grado di preparazione a garanzia della propria incolumità.
  5. Il concorrente dichiara di essere informato sulle caratteristiche, sullo svolgimento della manifestazione, e sulle difficoltà dei percorsi di gara.
  6. Ogni concorrente deve presentarsi alla partenza e svolgere l’intera corsa munito di regolare pettorale che dovrà essere indossato in modo ben visibile pena l’esclusione alla partenza e/o la squalifica dalla corsa.
  7. Ogni concorrente deve presentarsi alla partenza e svolgere l’intera corsa munito di fischietto per la richiesta di soccorso.
  8. Ogni concorrente deve utilizzare abbigliamento e calzature adatti alla pratica sportiva in alta montagna e alle condizioni meteorologiche che si potranno presentare durante la corsa
  • E’ fatto assoluto divieto ai concorrenti di gettare qualsiasi rifiuto a terra. Ogni concorrente deve utilizzare esclusivamente i sacchi o i cestini dei rifiuti predisposti presso i punti di ristoro per gettare qualsiasi tipo di rifiuto. Ogni infrazione comporta la squalifica dalla corsa.
  • Qualsiasi partecipante che, durante la corsa, modifichi volontariamente il percorso stabilito dall’organizzazione sarà squalificato con ritiro immediato del pettorale.  
  • Età minima
    1. Entrambe le gare competitive (la Selvarega e la Curta)  sono aperte esclusivamente a donne e uomini che abbiano compiuti 18 anni di età o i 16 anni di età ed in possesso di una liberatoria dei genitori o di chi ne fa le veci. Tutti i partecipanti devono essere in possesso di tessera FIDAL o CSI o altri Enti di Promozione Sportiva e ai non tesserati, purché in possesso di certificato medico per la pratica sportiva agonistica, ai quali verranno rilasciate tessere giornaliere Freesport del CSI. (Il tesseramento regolarizza la posizione dell’atleta dal punto di vista assicurativo).
    2. L’organizzazione controllerà tassativamente al momento del ritiro del pettorale di gara tale requisito, che se non risulterà rispettato porterà all’esclusione dalla corsa e alla perdita della quota di iscrizione versata.
  • Certificato medico:
    1. La Selvarega e la Curta si svolgono su un percorso di gara con caratteristiche tali da comportare un elevato sforzo fisico da parte dei concorrenti, L’ORGANIZZAZIONE RICHIEDE AI PARTECIPANTI COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO PER L’ATTIVITA’ AGONISTICA IN CORSO DI VALIDITÀ PER LA PARTECIPAZIONE AD ENTRAMBE LE GARE COMPETITIVE LA SELVAREGA E LA CURTA, a garanzia della propria incolumità.
  • Iscrizioni e rimborsi
    1. Le iscrizioni avverranno secondo le modalità descritte sul sito web: laselvarega.it
    2. La quota di iscrizione è pari a:
  • euro 60 a coppia per il percorso lungo di 27,5km ca denominato “La Selvarega” e di euro 20 a partecipante per il percorso corto di 12,5 km ca denominato “La Curta” per tutte le iscrizioni pervenute online e presso i locali aderenti fino al 30 aprile entro le ore 24.00.
  • euro 70 a coppia per il percorso denominato “La Selvarega” e di euro 20 a partecipante per il percorso denominato “La Curta” per iscrizioni pervenute online a partire dal 1 maggio fino al 30 giugno entro le ore 24:00. 
  • euro 70 a coppia per il percorso denominato “La Selvarega” e di euro 20 a partecipante per il percorso denominato “La Curta” a partire dal 1 maggio con termine fissato al 1 luglio per le iscrizioni effettuate presso i locali aderenti. 
  1. Le iscrizioni saranno chiuse anche anticipatamente al raggiungimento del numero prefissato di iscritti.
  2. La quota di iscrizione non verrà rimborsata in nessun caso.
  3. Il rimborso della quota di iscrizione è escluso anche in caso di annullamento o cancellazione della manifestazione.
  4. In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo del concorrente regolarmente iscritto, non verrà eseguito alcun rimborso della quota di iscrizione, salvo il diritto al pacco gara che potrà essere ritirato secondo le regole stabilite dall’organizzazione e comunicate sul sito laselvarega.it
  • Copertura assicurativa della manifestazione:
    1. La società organizzatrice ha stipulato una copertura assicurativa valida per le manifestazioni sportive da essa promosse la cui polizza è consultabile sul sito laselvarega.it.
  • Consegna dei pettorali
    1. Il pettorale e il pacco gara verranno consegnati tassativamente solo ai partecipanti che risulteranno regolarmente iscritti secondo il regolamento in vigore e che si presenteranno personalmente ai punti di distribuzione muniti di documento di identità in corso di validità. Alla mancanza di uno o più dei suddetti requisiti non verrà consegnato né il pettorale, né il pacco gara, né verrà restituita la quota di iscrizione versata, e la persona verrà considerata estranea alla manifestazione.
    2. Il pettorale e il pacco gara potranno essere ritirati, nella località definita sul sito web laselvarega.it, il sabato precedente la manifestazione dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica, giorno della manifestazione, dalle 6.30 alle 8.30 per la gara lunga denominata “La Selvarega”. il sabato precedente la manifestazione dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica, giorno della manifestazione, dalle 6.30 alle 9.30 per la gara denominata “La Curta”.
  • Svolgimento delle corse, modifiche dei percorsi. Annullamento delle corse.
    1. In caso di condizioni ritenute avverse la partenza potrà essere posticipata e/o i percorsi potranno subire delle variazioni o essere sostituiti con dei percorsi alternativi in ogni momento dall’organizzazione, in modo da non compromettere la sicurezza dei partecipanti.
    2. In caso di condizioni ritenute particolarmente avverse, caso fortuito, e cause di forza maggiore, la manifestazione potrà essere annullata anche senza preavviso e in questo caso non verrà rimborsata la quota di iscrizione versata.
    3. L’interruzione della manifestazione potrà essere effettuata in ogni momento dall’organizzazione qualora ritenuto necessario per l’incolumità dei partecipanti o qualora sopraggiungano rischi oggettivi, avverse condizioni meteorologiche, caso fortuito o cause di forza maggiore.
    4. In caso di interruzione non verrà restituita la quota di iscrizione, inoltre i concorrenti ancora sui tracciati dovranno farsi riconoscere dagli addetti sui percorsi e seguire le loro istruzioni per ritornare alla zona di partenza/arrivo in località Orsera.
  • Sicurezza ed assistenza medica
    1. I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati.
    2. I medici ufficiali sono abilitati a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a proseguire la gara.
    3. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza gli atleti giudicati in pericolo.
    4. Lungo il percorso, in particolare nei tratti più impegnativi, è prevista l’assistenza da parte di personale qualificato, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati. Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti.
    5. Un atleta che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettarne le decisioni.
  • Cancelletti orari:
    1. La Selvarega, percorso lungo: sono stabiliti degli orari limite per il passaggio dei concorrenti nei seguenti punti del percorso La Selvarega:
      1. Passo Alvis  4 ore dalla partenza
      2. Diga della Stua 5 ore e 30’ dalla partenza
      3. Tempo percorrenza massimo 6 ore e 30’ dalla partenza. 
      4. I concorrenti non ancora transitati entro i tempi descritti saranno ritenuti  esclusi dalla corsa, dovranno farsi riconoscere dagli addetti sul percorso consegnare il pettorale e ritornare in autonomia alla zona di partenza/arrivo in località Orsera secondo il percorso più idoneo.
    2. La Curta percorso breve; è stabilito un orario massimo di percorrenza dell’intero tracciato di ore 2 e 30’.
    3. I concorrenti non ancora transitati entro i tempi descritti saranno ritenuti  esclusi dalla corsa, dovranno farsi riconoscere dagli addetti sul percorso consegnare il pettorale e ritornare in autonomia alla zona di partenza/arrivo in località Orsera secondo il percorso più idoneo.

 

  • Abbandoni e rientri
    1. In caso di abbandono delle gare lungo il percorso, al concorrente è fatto obbligo, appena ne avrà la possibilità, di recarsi al più vicino posto di controllo o di ristoro, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare e consegnando il pettorale.
    2. Nel caso di mancata comunicazione del ritiro e del conseguente avvio delle ricerche dell’atleta, ogni spesa derivante verrà addebitata all’atleta stesso.
  • Diritti all’immagine
    Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova, rinuncia altresì anche a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partner abilitati per l’utilizzo fatto della sua immagine. Ai sensi della legge 196/03 i dati personali saranno utilizzati soltanto per formare l’elenco dei partecipanti, la classifica, i servizi dichiarati nel sito web, l’archivio storico e per l’invio del materiale informativo de “La Selvarega”.
  • Avvertenze finali
    1. L’inosservanza delle suddette regole porta alla squalifica dalla corsa e a eventuali sanzioni previste dalle norme vigenti.
    2. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualunque momento e senza preavviso ai fini di garantire una migliore organizzazione e sicurezza della manifestazione sportiva; la versione del regolamento in vigore, sarà in qualsiasi momento quella disponibile e scaricabile dal sito laselvarega.it.
  • Accettazione del regolamento
    1. Con l’iscrizione alle gare il concorrente dichiara di aver letto e compreso il suddetto regolamento e di accettare senza riserve le condizioni poste.

Per ulteriori informazioni scriveteci a: laselvarega@gmail.com .

A presto, l’Organizzazione

PDF REGOLAMENTO

NOVITÀ 2024! Iscriviti nei Locali Convenzionati

A partire da questa edizione potrai iscriverti alle gare della Selvarega direttamente nel tuo bar di fiducia!

  • La Torrefazione, Feltre (BL), Largo Panfilo Castaldi nr. 1
  • Bar 88, Soranzen di Cesiomaggiore (BL), via Pedemontana nr. 15
  • Bar Centrale, Cesiomaggiore (BL), via Roma nr. 49

PREMI IN PALIO

Il dettaglio dei premi sarà reso noto le settimane precedenti alla gara.

La Selvarega:

  • Primo assoluto maschile e femminile al Gran Premio del Sass de Mura
  • Prime 5 coppie Maschili
  • Prime 5 coppie Femminili
  • Prime 5 coppie Miste
  • Primi 3 assoluti maschili e femminili all’arrivo
  • Primi 3 assoluti maschili e femminili all’arrivo over 50
  • Premio al gruppo più numeroso

La Curta:

    • Prime 5 assolute femminili
    • Primi 5 assoluti maschili

La Curta non competitiva e La Cea:

    • Premi ad estrazione